Il progetto Bee-Resolution e le Bee House

L’importanze della tutela delle api

Il progetto delle Bee House nasce con l’obiettivo di proteggere ed incrementare la presenza di insetti impollinatori, più nello specifico per la tutela delle api, nel tessuto urbano.

Un progetto che prevede la realizzazione di una struttura modulare dalle geometrie naturali per l’accoglienza delle api.

Struttura studiata proprio dall’Architetto Ilaria Tommasi per integrarsi nel paesaggio e nell’ambiente urbano.

Un elemento non solo di difesa e accoglienza delle api in cerca di un alveare in cui insediarsi, ma anche di educazione e conoscenza delle specie animali che più contribuiscono al nostro benessere e alla nostra salute.

La presentazione del progetto è avvenuta nel 2022 in occasione dell’evento Dialoghi sulla Natura.

bee house - tutela delle api

Nel corso della Seconda Edizione di Dialoghi sulla Natura , 27 Ottobre 2023 a
Montecatini Terme, è stato presentato il primo prototipo di Bee House realizzata. L’intervento è stato poi valorizzato e arricchito dalla presenza e dalle notazioni scientifiche dei docenti dell’Istituto tecnico agrario di Pescia.

La struttura metallica del dispositivo, costitutita da tre ripiani, è stata riempita con canne comuni, steli erbacei, tronchi forati, ma anche pigne, cortecce e laterizio, tutti materiali in grado di fornire “piccoli anfratti” che fungeranno da alloggio per gli insetti. A seconda del tipo di “alloggi” predisposti, il dispositivo potrà offrire riparo, ad esempio, ad api solitarie, coccinelle, crisope, farfalle e forbicine.