Dialoghi sulla Natura.
Sostenibilità e Circolarità. Un approccio non convenzionale.

Montecatini Terme, 27 ottobre 2023

Seconda Edizione

Dialoghi sulla Natura.

Un evento dedicato alla Sostenibilità e Circolarità.

Presso la bellissima Sala Portoghesi delle Terme Tettuccio di Montecatini Terme, si è svolta Venerdì 27 ottobre 2023, la seconda edizione dell’evento “Dialoghi sulla Natura. Sostenibilità e Circolarità. Un approccio non convenzionale.”. Evento promosso dall’Associazione Blue Resolution in collaborazione con Arbi Dario S.p.A.

Alla base dell’attività dell’associazione di tutela ambientale Blue Resolution, nata dalla volontà della famiglia Arbi con il sostegno della Arbi Dario S.p.A., c’è l’impegno di contribuire alla salvaguardia del nostro patrimonio ambientale e culturale, per il benessere nostro e delle future generazioni.

associazione tutela ambientale

L’evento è stato introdotto nei suoi contenuti dal presidente dell’Associazione Maurizio Arbi, il quale ha raccontato le attività svolte e i risultati raggiunti dall’associazione a un anno esatto di distanza dalla scorsa edizione dei Dialoghi. L’invito rivolto a tutti i partecipanti, in special modo al mondo imprenditoriale della Valdinievole e alle istituzioni, è di farsi promotori e sostenitori per la creazione di un network di cooperazione, con l’intento di portare avanti progetti di tutela ambientale e valorizzazione del territorio e delle comunità locali.

Alessandro Arbi – membro dell’associazione e Ad della Arbi Dario S.p.A. – ha poi presentato l’evento nei suoi contenuti. Nel susseguirsi dei dialoghi con tutti coloro che hanno partecipato in questo ultimo anno alle molteplici attività dell’Associazione ha raccontato esperienze e attività intraprese proprio in tema di sostenibilità e circolarità.

Primo dialogo “Valutare la circolarità nelle filiere produttive”.

Natalia Gusmerotti e Domenico Mecca, dell’Istituto di management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, hanno presentato Valchiria (Value Chain circularity e capabilitIes assessment), un nuovo e interessante strumento per la misurazione della circolarità nelle filiere produttive, sviluppato in collaborazione con Arbi Dario S.p.A.

Secondo dialogo “Raccogliere i rifiuti galleggianti con un dispositivo dal bilancio ambientale positivo”.

Alessandro Ridolfi e Guido Lazzerini per la sezione di meccanica applicata del Dipartimento di Ingegneria Industriale di Firenze, con una borsa di dottorato finanziata dalla Arbi e in collaborazione con l’associazione Blue Resolution, hanno presentato il nuovo prototipo di un dispositivo in grado di filtrare e raccogliere i rifiuti galleggianti dallo strato superficiale di acqua. Il dispositivo fa parte del progetto Wow (Waste Out of Water) Solution, progetto che comprende una serie di interventi e soluzioni tecnologiche per contrastare i rifiuti dispersi nei bacini idrici. In fase di sviluppo e studio la possibilità di sensorizzare il dispositivo e renderlo autonomo dal punto di vista energetico.

Terzo dialogo “Marine litter e decision making tool”.

Alessandra Borghini e Tiziana Iannuzzi, dell’Istituto di management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed Ergo Srl, hanno illustrato il Decision Making Tool. Un nuovo strumento per la difesa dell’ambiente marino, ideato e realizzato dall’Istituto e sostenuto dall’Associazione di tutela ambientale Blue Resolution, in collaborazione con Arbi Dario S.p.A. e con Prometeo Srl per quanto riguarda la realizzazione dell’interfaccia digitale.

Il Decision Making Tool (DMT) è uno strumento di libera utilizzazione a supporto di progetti strategici a difesa dell’ambiente. Accessibile gratuitamente da utenti sia privati che pubblici cliccando qui. Consente di affrontare il tema del marine litter, offrendo soluzioni concrete di intervento per la gestione e la minimizzazione dei rifiuti, al fine di ridurre il loro impatto ambientale, anche da un punto di vista economico e sociale.

Quarto dialogo “Forestazione urbana come strumento di rinaturalizzazione degli ambienti urbani”.

Un focus dedicato alla biodiversità e alla sua importanza nel tessuto urbano.

Dagli interventi di Alessandro Sartoni (assessorato dei lavori pubblici) e di Stefano Mengoli (architettura organica e del paesaggio), con il sostegno dell’associazione Blue Resolution e di Arbi Dario S.p.A., è nato il progetto “Bosco in città”. Una partnership che si svilupperà nel corso di 4 anni, con interventi che prevedono la riqualificazione di quattro parchi del comune di Montecatini: via Vivaldi, via Mascagni, viale Colombi e viale Marconi.

Quinto dialogo “Api, biodiversità e salvaguardia degli insetti impollinatori: proteggere ed incrementare la loro presenza nel tessuto urbano.”

Una proposta innovativa e reale dell’architetto Ilaria Tommasi per la tutela ambientale e per la conservazione delle specie del nostro pianeta, in particolare delle api, con la proposta delle Bee.Resolution. Un progetto che prevede la realizzazione di una struttura modulare dalle geometrie naturali per l’accoglienza delle api e degli altri insetti impollinatori.

Nel corso dell’evento si è potuto ammirare il primo prototipo della Bee.Resolution, un elemento non solo di difesa e accoglienza, ma anche di educazione e conoscenza delle specie animali, in particolare di quelle che più contribuiscono al nostro benessere e alla nostra salute. L’intervento è stato poi valorizzato e arricchito dalla presenza e dalle notazioni scientifiche dei docenti dell’Istituto tecnico agrario di Pescia.

Sesto dialogo “Water audit per un uso sostenibile dell’acqua: dalla teoria alla pratica”.

All’intervento ha partecipato l’ingegnere Oreste Benigni trattando il tema della tutela delle risorse naturali, con uno speciale focus sulla risorsa idrica per un suo utilizzo più sostenibile e circolare in ambito produttivo.

Ha concluso poi questa edizione dei Dialoghi Lorenzo Arbi, membro dell’associazione e rappresentante della Arbi Dario S.p.A.. Il suo intervento ha riguardato le nuove sfide e prospettive di tutela ambientale che attendono l’associazione e che coinvolgono tutti coloro che in qualche modo fanno parte e collaborano.

Ha concluso la presentazione annunciando il nuovo progetto “Bosco urbano dedicato a Stefano Arbi”. Una nuova area a fianco dello stabilimento Arbi di Monsummano Terme, con oltre i 15.000 metri quadrati dedicati a un sistema di chiari d’acqua ed isolotti, fruibile liberamente da tutta la collettività, attrezzato con aree di sosta e di svago, ideali per la lettura di un libro o per una pausa pranzo all’aria aperta, sempre immersi nella natura. Una nuova e importante opera che entrerà a far parte del tessuto urbano di Monsummano Terme, andando a ricreare l’ambiente palustre tipico del territorio e che farà da richiamo per l’intera Valdinievole.

Arte & Dialoghi

Espositore di questa edizione dei Dialoghi è stato Stefano Pilato per Art Pesce Fresco. Le sue opere traggono la propria essenza e natura dal riciclaggio artistico di materiali abbandonati o di scarto, con l’obiettivo di dare nuova forma e nuova vita a ciò che troppo spesso buttiamo via o abbandoniamo, incuranti delle risorse non sempre illimitate che la natura ci ha messo a disposizione.