Dialoghi sulla Natura.
Sostenibilità e Circolarità. Un approccio non convenzionale.

Montecatini Terme, 28 ottobre 2022

Prima Edizione

Dialoghi sulla Natura.

Un evento dedicato alla Sostenibilità e Circolarità. 

Presso la bellissima Sala Portoghesi delle Terme Tettuccio di Montecatini Terme, si è svolto il 28 ottobre scorso, l’evento “Dialoghi sulla Natura. Sostenibilità e Circolarità. Un approccio non convenzionale.”. Evento promosso dall’Associazione Blue Resolution in collaborazione con Arbi Dario S.p.A.

Una serie di interventi e dibattiti sul tema della sostenibilità e circolarità.

L’evento, è stato introdotto nei suoi contenuti dal Presidente dell’Associazione Maurizio Arbi, che ha raccontato in breve ruolo e scopi dell’Associazione. Ha raccontato l’impegno nei confronti dell’ambiente. Poi ha invitato tutti i partecipanti ad una condivisione fattiva per la tutela e la salvaguardia del patrimonio naturale e artistico del nostro paese.

L’evento, presentato da Francesca Magnani, si è svolto poi con una serie di Dialoghi, ai quali hanno partecipato i partner con i quali l’Associazione collabora, sempre con l’obiettivo comune della sostenibilità e circolarità. Apprezzato il contributo video iniziale di Gianluca Lentini, geofisico specializzato in climatologia, che ha brevemente spiegato l’origine e il significato corretto dei termini sostenibilità e circolarità . Ha raccontato inoltre quanto le condizioni del nostro pianeta siano state condizionate e influenzate dal comportamento umano, non sempre rispettoso del nostro ambiente.

 

Primo Dialogo
Percorsi alternativi per uno sviluppo sostenibile. Ambiente, territorio, persone, proviamo ad immaginare un futuro diverso.

Alessandro e Lorenzo Arbi, rispettivamente Amministratore Delegato della Arbi Dario S.p.A. e fondatore dell’Associazione Blue Resolution, hanno raccontato progetti e attività dell’Associazione. Questo comprende il senso delle collaborazioni con i vari partecipanti all’evento e gli interventi programmati nel corso dell’anno. Inoltre si sono resi aperti non solo a nuove forme di collaborazione ma anche a sostenere con il proprio impegno tramite l’Associazione Blue Resolution, tutti coloro che abbiano realmente a cuore il benessere del nostro pianeta, con nuove idee, progetti o interventi da attuare a beneficio dell’ambiente.

 

Secondo Dialogo
Nuovi paradigmi di intervento per la tutela del mare e la protezione dell’ambiente

Insieme ad Alessandro e Lorenzo, è intervenuta la Dott.ssa Alessandra Borghini in rappresentanza dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e membro della Società Ergo Srl. Ha illustrato il percorso realizzato insieme ad Arbi, dapprima con il progetto Blue Resolution, e poi con i vari interventi a tutela del nostro ambiente e in special modo delle nostre coste toscane. L’impegno della ricerca e dell’industria in una comune direzione, di interesse per una sostenibilità reale e concreta.

 

Terzo Dialogo
Non piantiamo alberi. Creiamo boschi. Una nuova ricetta per rendere più verde l’Italia

Sono intervenuti Azzero Co2 con il progetto Mosaico Verde sostenuto da Legambiente. Progetto che ha visto l’Associazione Blue Resolution insieme ad Arbi e Mosaico Verde promuovere la piantumazione di alberi (già più di 1000 messi a dimora sul territorio toscano) per compensare le emissioni di Co2 e preservare il patrimonio naturalistico della nostra regione. L’intervento già realizzato nel parco di San Rossore di Pisa, è solo il primo di quelli programmati e che vedranno la luce anche nel prossimo. Una collaborazione che vuole essere un impegno di salvaguardia per i nostri boschi e le nostre aree naturali.

 

Quarto Dialogo
Progetto SIMTAP: acquaponica multi-trofica per una produzione alimentare sostenibile

L’intervento dell’Università di Pisa, con i Professor Carlo Bibbiani e il Dottorando Lorenzo Rossi del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali e Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa. SIMTAP, un progetto innovativo rispetto all’acquacoltura convenzionale con acqua marina degli impianti a terra. Prevede l’allevamento di altre specie intermedie nella catena trofica, la coltivazione di piante commerciabili e una struttura a ciclo chiuso dell’allevamento. Il Professor Bibbiani, insieme a Lorenzo Rossi hanno illustrato i possibili vantaggi dal punto di vista ambientale ed economico di un sistema come quello oggetto dello studio. Ad es. il riutilizzo degli effluenti/sottoprodotti nel sistema, una maggiore diversificazione delle produzioni, la possibilità di allevare specie di elevato pregio commerciale, e una riduzione dell’impatto ambientale complessivo. Hanno evidenziato difficoltà e criticità che possono manifestarsi nella conduzione di un sistema multitrofico. Hanno anche delineato i possibili scenari di collaborazione con l’industria e con le aziende del settore food, come ad esempio Arbi Dario S.p.A., in una prospettiva produttiva di rilievo commerciale.

 

Quinto Dialogo
Proteggere il nostro ambiente per salvaguardare il nostro futuro. Impariamo a vivere con la natura

Ha visto la partecipazione appassionata dell’Architetto Ilaria Tommasi insieme con Alessandro Arbi. Si è parlato di Bee-Resolution, una proposta innovativa e reale per la difesa del nostro ambiente e per la conservazione delle specie del nostro pianeta, in particolare delle api. Un progetto che prevede la realizzazione di una struttura modulare dalle geometrie naturali per l’accoglienza delle api. Struttura studiata proprio dall’Architetto Tommasi per integrarsi nel paesaggio e nell’ambiente urbano. Un elemento non solo di difesa e accoglienza delle api in cerca di un alveare in cui insediarsi, ma anche di educazione e conoscenza delle specie animali che più contribuiscono al nostro benessere e alla nostra salute. Una proposta che finalmente le include realmente nel nostro tessuto sociale quotidiano.

 

Sesto Dialogo
Arambì. Insieme per dare una mano alla terra

L’intervento che ha visto interpreti alcuni degli autori (Luca Cognolato, Silvia del Francia, Laura Walter) del libro Arambì, edito da Feltrinelli Kids con le illustrazioni di Fabio Sardo e gli approfondimenti scientifici di Gianluca Lentini. Un incontro dove gli interventi degli autori si sono alternati alle letture di alcuni racconti del libro, con vera e intensa partecipazione emotiva. Come ha raccontato Silvia del Francia, Arambì è la trascrizione fonetica di una parola in swahili che significa “fare insieme”. È il grido dei pescatori quando tirano a riva le reti, il richiamo della gente quando la comunità intraprende un lavoro a beneficio di tutti. Otto autori italiani che, con i loro racconti, hanno voluto lanciare un segnale di speranza, un invito a fare insieme, per riuscire a salvare il nostro mondo. Tutti gli otto autori hanno rinunciato ai loro compensi per la partecipazione ad Arambì, destinandoli all’Associazione Blue Resolution.

 

L’evento si è concluso con il saluto di Alessandro Arbi a tutti i presenti e la presentazione della Tuscany Fish Art con le affascinanti opere dell’artista livornese Marco Ghizzani, per l’arte del riciclo. Come ci racconta Ghizzani: “Utilizzo prevalentemente legni spiaggiati bagnati e levigati dalla sabbia e dal vento, assemblandoli poi con materiali alla fine del loro ciclo di vita, cercando di dargliene una nuova. Ogni oggetto può avere una doppia vita e a volte la seconda è migliore della prima. È dalle piccole cose che possiamo migliorare il mondo, ed a volte un pizzico di poesia, e aggiungiamo noi “di speranza”, aiuta!”.

dialoghi_natura_sostenibilità_circolarità
dibattiti_sostenibilità_circolarità

Dialoghi sulla Natura - Prima Parte

Dialoghi sulla Natura - Seconda Parte