Marine Litter e Decision Making Tool

Cos’è il Decision Making Tool?

Il DMT è un sistema informatico che vuole offrire un supporto a tutti coloro che si trovino a dover prendere decisioni che riguardano il tema del Marine Litter, ossia l’insieme dei rifiuti che sono stati dispersi in mare e lungo le coste. Su questo tema, di ordine ormai globale, sono infatti molte le associazioni, le istituzioni e le imprese che si adoperano per trovare possibili soluzioni per gestire al meglio questo fenomeno.

Noi dell’Associazione di Tutela Ambientale Blue Resolution®, in collaborazione con Ergo Srl, abbiamo deciso di offrire un supporto a chiunque voglia approcciarsi al problema della gestione dei rifiuti marini.

Abbiamo quindi ideato uno strumento fruibile gratuitamente che supporti l’utente, sia esso impresa, associazione o privato cittadino, nel prendere decisioni strategiche per far fronte al problema della gestione dei rifiuti marini.

Come funziona il Decision Making Tool?

Utilizzare il DMT è facilissimo: ti basterà rispondere ad alcune domande a risposta multipla, che serviranno per comunicare allo strumento alcuni dettagli in più sul problema a cui ti stai approcciando, o sulle soluzioni che vorresti implementare. Le domande riguardano, ad esempio, il materiale di composizione del marine litter (come plastica, gomma, ecc.), gli attori che vorresti coinvolgere nella tua iniziativa (ONG, autorità regionali o locali, media…) o il tipo di iniziativa o misura che vorresti implementare (campagne di sensibilizzazione, accordi volontari fra più attori, ecc.). Puoi selezionare una o più risposte multiple per ogni domanda.

Una volta terminato il breve questionario, il DMT di Blue Resolution® restituirà 15 buone pratiche compatibili con i criteri da te selezionati durante la compilazione delle domande. Si tratta di iniziative o progetti esistenti da cui poter prendere ispirazione per la tua iniziativa. Ogni buona pratica sarà accompagnata da una scheda, una sorta di carta d’identità contenente il nome dell’iniziativa o progetto, l’anno di implementazione, un sito web di riferimento a cui poter accedere per approfondire la buona pratica ed una breve descrizione dell’iniziativa.

Le 15 buone pratiche che ti verranno restituite saranno ordinate secondo percentuale di matching, indicata anch’essa nella scheda della buona pratica. La percentuale di matching ti indicherà l’attinenza della soluzione proposta rispetto ai criteri di selezione da te indicati in sede di compilazione del questionario. Maggiore sarà la tua precisione nel rispondere alle domande del DMT, maggiore sarà la probabilità di ottenere da esso buone pratiche attinenti, che possano ispirarti per agire anche tu contro il marine litter.

Clicca sul pulsante sottostante e inizia il tuo cambiamento.

gestione-rifiuti-marini

Decision Making Tool.
Un nuovo strumento per la difesa dell’ambiente marino.