Progetto WoW Solution

L’Associazione ha stretto una convenzione di ricerca con il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) dell’ Università degli Studi di Firenze, avente come oggetto il “Supporto alla progettazione e industrializzazione di una soluzione meccanica per la raccolta del marine litter in ambito portuale

La convenzione si inserisce all’ interno di un progetto pluriennale di collaborazione tra il  Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) dell’ Università degli Studi di Firenze,  Arbi Dario SpA e Associazione Blue Resolution per la lotta al marine litter, con particolare riferimento all’ambito portuale. Il dottorato è articolato nelle seguenti attività:

1. Studio dello stato dell’arte delle possibili soluzioni industriali e di ricerca su dispositivi similari;
  2. Studio di un “Proof Of Concept”: in tale fase, il candidato dovrà selezionare una o più soluzioni ingegneristiche sostenibili;
  3. Sviluppo di una soluzione meccanica semplificata, scalabile e a basso impatto manutentivo;
  4. Progettazione di dettaglio, fase realizzativa e di testing del prototipo.

Il prototipo troverebbe applicazione immediata, grazie a un progetto attivo in ambito di recupero rifiuti marini con stakeholder locali.

unifi-dottorato

Traguardi raggiunti:

• Novembre 2022: nasce la collaborazione tra Arbi Dario SpA ed il gruppo di ricerca MDM Lab, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze ed inizia la fase di  ricerca brevettuale e dello stato dell’arte per il progetto di recupero dei rifiuti marini;
  • Gennaio – Aprile 2023: hanno avvio le prime prove di laboratorio, presso i locali dell’MDM Lab siti in Pistoia, eseguite su uno skimmer da piscina al fine di comprenderne il funzionamento e di fissare una base dalla quale sviluppare il nuovo dispositivo.
  • Maggio-Agosto 2023: dopo le prime prove concettuali è stata avviata la prima riproduzione in scala 1:1 del dispositivo
  • Settembre 2023: a nemmeno un anno dall’avvio dei lavori, viene sviluppato il primo prototipo, ed effettuati i primi test al lago di Roffia (San Miniato – PI);
  • Ottobre 2023: deposito domanda di brevetto in Italia, congiunta con l’Università degli Studi di Firenze, relativa all’Invenzione denominata “Dispositivo di pulizia delle acque”
  • Ottobre 2023: Alessandro Ridolfi e Guido Lazzerini della sezione di meccanica applicata del Dipartimento di Ingegneria Industriale di Firenze, hanno presentato, durante la seconda edizione dei Dialoghi sulla Natura – evento promosso da Associazione Blue Resolution ed Arbi Dario SpA, il nuovo prototipo del dispositivo, che ha segnato la nascita del progetto Wow (Waste Out of Water) Solution, che comprende una serie di interventi e soluzioni tecnologiche per contrastare i rifiuti dispersi nei bacini idrici.
  • Marzo 2024: firma della convenzione di ricerca tra l’Associazione Blue Resolution ed il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) dell’ Università degli Studi di Firenze, avente come oggetto il “Supporto alla progettazione e industrializzazione di una soluzione meccanica per la raccolta del marine litter in ambito portuale