Arambì

Edito da Feltrinelli, Arambì è un libro illustrato che raccoglie le storie di diciotto personaggi che sono riusciti, in Italia e nel mondo, a fare qualcosa di positivo ed efficace per la tutela ambientale. 18 storie alternate da schede di approfondimento a cura di Gianluca Lentini, esperto di cambiamenti climatici, che con chiarezza e competenza affronta da un punto di vista prettamente scientifico i temi discussi nei vari racconti.  E ad accompagnare le storie di questi diciotto personaggi ci sarà il granchietto Silver, molto competente in materia.

Perchè la parola Arambì?

Arambì, che in linguaggio swahili, significa “fare insieme”, rappresenta il grido dei pescatori che tirano le reti a riva, richiamando in maniera metaforica la comunità a compiere un lavoro per beneficio di tutti.

 

Arambì e la tutela ambientale

Un progetto molto importante al quale hanno partecipato, in modo attivo, l’azienda Arbi Dario – produttrice di surgelati e finanziatrice del progetto Blue Resolution – e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il racconto intitolato “Un granchietto di nome Silver”.

I proventi dei diritti d’autore sono stati devoluti all’Associazione Blue Resolution, per finanziare attività di tutela e prevenzione dell’ecosistema marino

Un libro ma non solo: un messaggio, un invito a partecipare, perché solo se saremo uniti potremo riuscire a salvare la Terra.