Presentazione progetto "Bosco in Città"

Montecatini Terme, 06 giugno 2023

Insieme per un progetto di Forestazione Urbana, per una città più sostenibile e vivibile

Il giorno 6 Giugno 2023 è stato presentato “Bosco in Città”. Un progetto finanziato dall’Associazione di Tutela Ambientale Blue Resolution, in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme ed Arbi Dario S.p.A. Esso prevede quattro interventi di forestazione destinati alla ricostruzione di aree forestali in ambito urbano con reintegro di specie botaniche tipiche del territorio.

Gli obiettivi del recupero dei giardini di Montecatini Terme sono molteplici:

1. Incremento della biodiversità in città.
  2. Protezione e salvaguardia degli insetti impollinatori.
  3. Miglioramento della qualità dell’aria.
  4. Incremento della presenza ludico-motoria.
  5. Tutela della risorsa idrica.

L’Associazione di Tutela Ambientale Blue Resolution – spiega Maurizio Arbi, presidente – nasce dalla volontà congiunta della famiglia Arbi e dell’azienda Arbi Dario S.p.A. di contribuire alla salvaguardia e alla tutela del nostro ambiente naturale. Le attività dell’Associazione sono, quindi, sostenute e rese possibili grazie alle donazioni della famiglia Arbi, della Società Arbi Dario S.p.A. e dei contributi di tutti coloro che vorranno difendere il nostro patrimonio naturale contribuendo alla sua salvaguardia e alla sua difesa, tramite donazioni dirette.

Il progetto “Bosco in Città” ha quindi visto una forte sinergia tra il comune di Montecatini Terme, nella persona del vicesindaco Alessandro Sartoni, e l’architetto paesaggista Stefano Mengoli, che con il suo team ha curato la progettazione degli interventi di recupero dei giardini di Montecatini Terme. La partnership si svilupperà su 4 anni. La partenza è dal parco di zona Via Mascagni; le altre tre aree a verde sono quelle di Via Vivaldi, Via Colombi nella zona Ex Kartos ed il parco alla rotonda di Viale Marconi. L’insieme delle aree vedono uno sviluppo degli interventi su una superficie totale che va oltre l’ettaro (11.900 mq).

presentazione bosco in città

Presentazione "Bosco in città"

Nello specifico ci sarà il recupero dei seguenti giardini di Montecatini Terme:

Via Mascagni: progetto denominato “Il rinfresco”. (Novembre 2023)
L’intervento prevede la realizzazione di un’area ombreggiata e rinfrescata, con semina di un prato fiorito per valorizzare il percorso di acqua. Piantumazione di nespolo, nocciolo e noce per garantire un ambiente ospitale per le api e gli insetti impollinatori.

L’intervento ha visto:

• la progettazione e la direzione artistica dell’Architetto Paesaggista ed Agronomo Stefano Mengoli e dei collaboratori del suo Atelier;
  • I rilievi delle aree a verde e delle essenze arboree ed arbustive già presenti nel parco;
  • La redazione del piano di manutenzione post-impianto

L’intervento in numeri:

1. Superficie impiegata: 3.500 m2
  1. Sono stati seminati 17 kg di sementa delle specie Foeniculum vulgare, Borago officnalis, Heliopsis helianthoides, Malva silvestris, Veronica longifolia ed un mix per prato fiorito;
  1. Sono stati messi a dimora 500 bulbi delle specie Geranium sanguineun, Geranium macrorrizhum e Cyclamen hederifolium;
  1. Sono state impiantate oltre 800 piante delle specie Corylus avellana, Junglans regia, Sambucus nigra, Cornus max e sanguinea, Spartium junceum, Mespilus communis, Crataegus monogyna, Cistus monspessolanum, salvifolius, e ladanifer, Erica arborea, Achillea millefolium, Digitalis purpurea, Eupatorium cannabinum, Euphorbia characias, Hemerocallis “arancione”, Lythrum salicaria, Coronilla emerus ed un esemplare monumentale di Quercus cerris

La rinaturalizzazione del giardino è stata operata per comparti ed ha previsto:

• Realizzazione di un cisteto con al centro la quercia; quest’ultime assieme all’erica faranno un unico piano vegetazionale con chiome serrate tra loro;
  • Realizzazione di una siepe di ginestra odorosa e coronilla, in corrispondenza della parte terminale della chioma del pino;
  • Realizzazione di una macchia a cornus, biancospino e nespolo;
  • Realizzazione di un alberatura di noce domestico con due tratti di alte erbe disposte a trincea tra gli alberi;
  • Realizzazione di noccioleto;
  • Realizzazione di sambucheto con tappezzanti a gerani naturali;
  • Semina di prato fiorito sulla riva sinistra del torrente e dentro il noccioleto, ed escludendo le aree occupate dal cisteto, dal cornieto, dal ginestreto, dal sambucheto.

Viale Colombi: progetto denominato “Il padule in città”. Si andrà a replicare l’ambiente palustre in città, attraverso l’introduzione di essenze tipiche dell’ambiente palustre.

Via Vivaldi: progetto denominato “Bagno in foresta”. Si interverrà con una semina di prato fiorito e con la piantumazione di alberi da frutto, come nespoli e meli. Ci sarà una riabilitazione della fascia boscata, con sotto piantagione di querce e castagni ed inserimento di area fitness per jogging e passeggiate.

Viale Marconi: progetto denominato “Il piccolo fiume”. Andremo a valorizzare il torrente “Rio dello Schiavo” con piante tipiche dell’ambiente umido, come sambuchi e cornioli. Verrà inserita un’area a carattere ornamentale, con la piantumazione di un roseto ed integrazione di oleandri presenti con sughere e corbezzoli. Sarà ripensata anche la siepe fronte strada, alternandola con alberi da frutto.

RASSEGNA STAMPA

Hanno parlato di noi le seguenti testate giornalistiche:

La Nazione

Il Tirreno

TVL

ReportPistoia

Paese Sera Toscana

Mese Notizie

Comune di Montecatini Terme

bosco in città montecatini terme