Mosaico Verde

Vogliamo che il nostro impegno a tutela dell’ambiente porti un aiuto concreto non solo al mare, ma anche alla terra. Abbiamo deciso così di dare il nostro sostegno a Mosaico Verde, la campagna nazionale di forestazione ideata da AzzeroCO2 e Legambiente.

La nostra associazione ha partecipato ad un importante progetto di forestazione per riqualificare il territorio italiano, incentivare la tutela ambientale dei nostri boschi e mitigare l’impatto ambientale dell’attività antropica.

Il nostro sostegno si è concretizzato nella messa a dimora di 1.000 alberi nel Parco Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli per una superficie di circa 1 ettaro.
L’intervento di forestazione ha visto l’impiego esclusivo di specie autoctone come l’alloro, il lentisco, il mirto e il pino domestico. Le piante sono state piantate nei prati tra Cascine Vecchie e Cascine Nuove in formazioni circolari, simili a quelle già esistenti nella stessa località perché ripercorrono una tradizione storica della Tenuta di San Rossore.

La riqualificazione dell’area grazie a questo intervento favorisce la creazione di nuovi micro habitat per uccelli e mammiferi aumentando così il valore naturalistico del Parco stesso, oltre a concorrere nella riduzione dell’effetto serra e degli inquinanti atmosferici in favore del benessere collettivo.

Vuoi scoprire di più sul progetto, visita: Mosaico Verde – Progetto Arbi e Associazione Blue Resolution