Monitoraggio della piantumazione a San Rossore (2023)

Dopo un anno dalla messa a dimora di 1000 nuovi alberi con il progetto Mosaico Verde, promosso e sostenuto da Arbi Dario S.p.A. e dall’Associazione di Tutela Ambientale Blue Resolution, Lorenzo Arbi, in rappresentanza dell’Azienda e dell’Associazione, e Carlo Tofanelli, Responsabile Sostenibilità per Arbi Dario, hanno visitato il Parco di San Rossore a Pisa.

Lo scopo è stato monitorare l’andamento della crescita delle piante per sottolineare un impegno costante nel progetto di Mosaico Verde.

“È proprio sull’impegno che vorremmo focalizzarci perché aldilà dell’importanza dell’intervento momentaneo – sottolinea Lorenzo Arbi – quello che è realmente importante è un impegno costante per evitare che i nostri sforzi vadano perduti.”

Un intervento che ha avuto molteplici obiettivi, quali contrastare l’emissione di CO2 nell’aria, incrementare la superficie arborea del parco con la realizzazione di interventi di forestazione nella zona di Viale delle Aquile Randagie e allo stesso tempo potenziare la biodiversità con la piantumazione di varie tipologie di piante adatte a clima e territorio.

Come sostiene Carlo Tofanelli – “Questo intervento non è un semplice intervento di forestazione, ma un intervento che mira ad incrementare la biodiversità nel Parco di San Rossore e a richiamare gli insetti impollinatori.”

Ricordiamo che la Campagna Mosaico Verde rientra nel più ampio progetto europeo LIFE Terra che si propone di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la messa a dimora di 500 milioni di Alberi entro la fine del 2025, un progetto estremamente ambizioso di cui Legambiente è partner italiano ed AzzeroCO2 sostenitore.

Vuoi scoprire di più sul progetto, visita: Mosaico Verde – Progetto Arbi e Associazione Blue Resolution