Progetti 2021

Siamo pienamente convinti che solo mediante le nostre azioni sia possibile salvaguardare il pianeta. La nostra Associazione nasce, infatti, con lo scopo di realizzare iniziative concrete per l’ambiente, diffondere le migliori pratiche in ambito ecologico e supportare attivamente gli enti di ricerca

Il 2021 sarà un anno cruciale, che ci vedrà impegnati principalmente su tre fronti:

1. Campagna Mosaico Verde. Abbiamo da poco sottoscritto l’accordo che porterà l’Associazione a partecipare a un importante progetto di piantumazione, per riqualificare il territorio italiano e collaborare nella gestione sostenibile dei boschi. Una campagna che vedrà coinvolta l’Associazione nella piantumazione di circa 3000 alberi nelle aree extraurbane e in parchi presenti sul territorio nazionale in un lasso di tempo pari a 3 anni.
  2. Protezione dell’ecosistema marino. Il progetto ha come scopo quello di preservare l’ecosistema marino, promuovendo l’economia circolare e sensibilizzando l’opinione pubblica sulla necessità di non abbandonare i rifiuti in mare o sulle spiagge.
    In parallelo, la nostra Associazione affianca enti di ricerca per la realizzazione di strumenti innovativi a tutela dell’ambiente marino.
  3. Progetto SIMTAP. L’Associazione ha aderito – mediante la fornitura di materie prime – al progetto che ha come oggetto di studio una catena multi-trofica a circuito chiuso in acqua salmastra, per la produzione di pesce di mare e piante destinate al consumo fresco o alla trasformazione industriale per interessi nutrizionali o farmaceutici. Il pesce viene alimentato con mangime prodotto da alghe, vermi e molluschi, in sostituzione dei tradizionali mangimi a base di olio e farina di pesce. Il sistema integra un impianto di acquacoltura con una coltura idroponica di piante in grado di crescere e svilupparsi ai livelli di salinità tipici dell’acqua di mare.

Basta davvero poco per tutelare l’ambiente e salvaguardarlo per le future generazioni. Per questo siamo aperti ad ascoltare nuove proposte di interesse per la comunità.